15 maggio 2010

Oggi Miriano mi ha accompgnato alla concessionaria Honda di Reno. L’Africa Twin non è un modello importato in questo paese ma i lavori che devo fare non prevedono la sostituzione di pezzi particolari. La lista è lunga ma sono tutte cose semplici. Cambio dei copertoni, della catena, dell’olio e verifiche varie. Martedì dovrebbe essere tutto a posto, pronta per affrontare i rimanenti 7.000 kilometri. (P.S. ieri ho girato i 25.000 km).

Siamo poi saliti verso Virgina City, una cittadina che ancora conserva il suo carattere pionieristico. Le costruzioni sono quelle originali di oltre un secolo e mezzo fa e vengono mantenute così per attirare i turisti. Nella Main Steet circolano pistoleri con tanto di Colt, cinturone e cartucce. I saloon sono quelli che abbiamo visto in tutti i film sul Far West e le musiche che risuonano per strada sono Country al 100%. Su molte insegne, originali dell’epoca, spiccano nomi tipicamente italiani. Miriano mi racconta che in origine la comunità italiana era consistente nell’area. Virginia city, come la vicina Silver City, è stata per decenni trivellata dai cercatori d’oro prima e d’argento poi. Dalla strada si possono ancora notare i cumuli di materiale scavato e setacciato che denotano la presenza di miniere. L’attività su larga scala è praticamente cessata. Rimane forse qualche nostalgico che ancora si ostina a cercare fortuna. E noi speriamo proprio che la possa trovare.

La bella giornata ha fatto uscire i motociclisti locali che con le loro Harley hanno invaso la cittadina. Sono tutti personaggi particolari, molto pittoreschi. Mi sono sbizzarrito a ritrarne alcune centinaia che facevano avanti indietro lungo la strada principale facendo rombare i loro motori.